Silenzio stampa

Laboratorio con adolescenti

Nel 2012, un gruppo di 11 studenti del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Ravenna debutta al Nuovo Teatro Sanità di Napoli con una pièce che si propone di affrontare il delicato tema delle infiltrazioni mafiose in Emilia Romagna. 

Il progetto nasce da un gemellaggio tra il Gruppo dello Zuccherificio, associazione ravennate da sempre impegnata sul fronte delle mafie e del giornalismo di inchiesta, e il collettivo di giovani attori del Nuovo Teatro Sanità. 

Nasce così “Silenzio Stampa”, spettacolo frutto di un laboratorio di diversi mesi con i ragazzi selezionati. La drammaturgia, liberamente tratta da storie realmente accadute e da inchieste raccolte nei dossier sulle mafie in Emilia Romagna, racconta il graduale ed inesorabile ingresso delle cosche nel tessuto sommerso dell’economia emiliano-romagnola, dalle droghe al gioco d’azzardo, dalla prostituzione agli accordi con i colletti bianchi.

La pièce ha proseguito il suo percorso anche dopo il debutto napoletano, con repliche a Modena, Reggio Emilia, Modigliana, Sassuolo e Ravenna. 

Foto di Giovanni Barbato